Pianta i tuoi semi: POLPETTE MORBIDE VEGETALI AI SEMI


Portiamo i semi in cucina, e non solo per decorare il piatto. La ricetta che vi propongo ha come ingredienti principali i semi di zucca e i semi di quinoa. Quest'ultima infatti è tecnicamente un seme, anche se le sue proprietà e modalità di utilizzo sono molto più simili a quelle di un grano (frutto).

Una ricetta plant-based ricca di antiossidanti e ferro! Ps: ottima durante la fase luteale del ciclo mestruale ;)

Ai fornelli!

Ingredienti (per 15 polpette)


100gr di semi di zucca (da ammollare in acqua per almeno 8 ore)

50gr di quinoa

1 manciata di spinaci freschi

100gr di zucca

aglio e cipolla

1 cucchiaio di olive taggiasche

olio evo

sale q.b.

semi di sesamo per decorare


Procedimento


Ammollare i semi di zucca in acqua calda per almeno 8 ore, poi sciacquarli.

Preriscaldare il forno a 180° ventilato o 200° statico.

Sciacquare bene la quinoa per farle perdere la saponina, una sostanza amara che li protegge dagli attacchi degli uccelli, e cucinarla per assorbimento con il doppio del volume di acqua. Lasciare raffreddare.

In una padella soffriggere leggermente cipolla e aglio e aggiungere la zucca precedentemente mondata e tagliata a cubetti. Cuocere fino a quando la polpa non risulta cotta e morbida.

Unire tutti gli ingredienti nel frullatore: quinoa, semi di zucca, zucca cotta, spinaci, olive taggiasche, un filo di olio e sale. Non aggiungere acqua! Ci vorrà un po' per frullare bene gli ingredienti ma è importante non aggiungere liquido perché il composto verrà molto morbido.

Creare delle palline con due cucchiai o un porzionatore da gelato e adagiarle in una teglia foderata con carta da forno e leggermente oliata. Spolverare con i semi di sesamo e infornare per 15 minuti circa fino a doratura.

Lasciar intiepidire e gustare!


Buona esperienza culinaria! Con amore,

Laura