Mayiya-mala: TORTELLINI MACROBIOTICI

L'idea dietro questa ricetta è la rappresentazione del tema della settimana. Questi tortellini sono riempiti delle verdure con cui ho preparato il brodo, una forma contratta. Vi risuona il concetto?


La ricetta del brodo è un must della cucina macrobiotica. Si tratta di un brodo di verdure dolci, un efficace rimedio per molti disturbi, ma soprattutto contro la voglia di dolce. Inoltre, ha un potente effetto rilassante sulla contrazione profonda soprattutto del pancreas, causata da abuso di cibi troppo yang come salumi, carne, uova, formaggi stagionati e prodotti da forno.


La pasta è vegana, adatta a tutti! Ordunque...

... ai fornelli!

Ingredienti (per due/tre persone)


Per la pasta

200gr di farina di grano duro o tipo1

100gr di acqua

un pizzico di sale

Colori: curcuma per il giallo, spinaci cotti frullati per il verde


Per il brodo/ripieno

100gr di cipolla

100gr di carota

100gr di zucca

100gr di cavolo cappuccio


In aggiunta, a piacere, nel ripieno: salsa di soia, semi di sesamo e lievito alimentare



Procedimento


Iniziare preparando la pasta. Dividere la farina in due ciotole. In una aggiungere la curcuma e metà dell'acqua. Nell'altra aggiungere gli spinaci frullati con l'acqua.

Impastare energicamente per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con carta pellicola e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente.


Intanto preparare il brodo lasciando bollire le verdure per almeno 20 minuti. Personalmente preferisco non stracuocere le verdure, per questo le taglio piuttosto grandi.

Dopodiché, scolare bene le verdure e raffreddare.


Frullare le verdure, aggiungere due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di semi di sesamo e due cucchiai di lievito alimentare. Il composto dovrà risultare morbido, ma senza liquido.


Passare alla stesura della pasta con un mattarello. Tagliare a quadrati di circa 5/6 cm. Depositare una punta di ripieno al centro del quadrato, bagnare i lati e chiudere a triangolo. Unire i due lembi del lato lungo a creare un tortellino.

Lasciare riposare i tortellini almeno una mezz'oretta.


Cuocere per 4/5 minuti in base alla grandezza del tortellino e servire con il brodo caldo.


Buona esperienza culinaria.

Con amore,

Laura