Manipura chakra: PANCAKE E GOLDEN MILK

Manipura mi riporta alla mente il raggio di sole che di prima mattina entra dalla finestra e ti sveglia, il calore del fuoco lento che cucina la colazione e l'energia del cibo che assapori. Non so perché ma Manipura mi fa pensare alla domenica mattina e a una colazione bilanciata, con tutti i nutrimenti necessari per iniziare con la grinta giusta, ma allo stesso tempo prendendosi tempo e spazio per sé.


Ecco come è nata l'idea per la ricetta di questi pancake alla banana accompagnati da golden milk. Quest'ultimo è un antinfiammatorio naturale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e riequilibrare il benessere intestinale, un toccasana per Manipura chakra.



Manipura chakra è il centro di trasformazione dell'energia. Per questo motivo, necessita del carburante a lunga durata che arriva dai carboidrati integrali, bilanciati con una parte di proteine e grassi buoni.

Anche le fibre sono ottime alleate del terzo chakra, in quanto aiutano a mantenere in ottima salute l'intestino, contribuendo a una buona digestione.

Via libera a cereali integrali come avena, riso, farro con legumi e verdure, frutta secca e semi. Grazie al suo valore energetico e al suo contenuto di particolari enzimi digestivi che aiutano lo stomaco nella scomposizione degli alimenti, il miele riesce a supportare e bilanciare Manipura chakra.


Non dimentichiamoci della parte cromatica del chakra, giallo acceso, proprio come il sole: banane, ananas, mais, limoni, curcuma, camomilla... Tra l'altro il colore giallo è un booster naturale dell'umore!


Soprattutto per questo chakra, vorrei ricordarti che non è importante ciò che mangi, ma ciò che riesci a digerire! Non sforzarti di mangiare qualcosa solo perché salutare, se poi ti rimane sullo stomaco tutto il giorno, opta per alimenti semplici che il tuo corpo riconosce e digerisce (per me la quinoa è off limits!)


Fatte le giuste premesse, bando alle ciance e passiamo alla preparazione di questi sofficiosi pancake di banana con golden milk.

Ai fornelli!!

Ingredienti (per 1 porzione)


Per i pancake:

1 banana

3 cucchiai di fiocchi di avena senza glutine

1 cucchiaio di burro di frutta secca a piacere (io ho usato anacardi e noci pecan homemade)

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

Cannella o zafferano a piacere


1/2 cucchiaino di olio di cocco

Semi di girasole o noci a piacere per decorare

1 cucchiaino di miele


Per il golden milk:

1/4 cucchiaino di ghee o olio di cocco

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

1/2 cucchiaino di cannella

pepe

200ml di latte vegetale a piacere (io ho usato latte di miglio)



Procedimento


Preparare i pancake mettendo in un frullatore: 1/2 banana, l'avena, l'uovo, il burro di frutta secca, la cannella e il lievito per dolci. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liscio.

Scaldare l'olio di cocco in padella e versare 1 cucchiaio del composto per volta. Cuocere a fuoco basso per circa 1 minuto, girare il pancake e proseguire per un altro minuto o fino a doratura.


Nel frattempo, in uno scaldalatte unire ghee con curcuma, cannella e una macinata di pepe. Scaldare qualche secondo e aggiungere il latte vegetale. Lasciare scaldare qualche minuto e servire caldo.


Una volta terminata la cottura dei pancake, impilarli e decorarli a piacere: per me l'altra 1/2 banana, semi di girasole e di canapa e un giro di miele a crudo.

Buona esperienza culinaria!


Con amore,

Laura