Lakshmi: Insalatona della fertilità

Aggiornamento: gen 2

Per celebrare la Dea dell'abbondanza e della fertilità, ho pensato a una bella insalatona fatta con alimenti che hanno proprietà utili a stimolare la fertilità nella donna ma anche nell'uomo.

Difatti, sebbene non ci si possa avvalere di una "dieta della fertilità", esistono degli alimenti che stimolano l'ovulazione. Di particolare aiuto sono l'acido folico, la vitamina C e gli omega 3.

Ecco come spinaci, pompelmo e sgombro diventano i protagonisti di questo piatto, insieme al pane tostato e l'olio extra vergine di oliva.

Gli spinaci sono un concentrato di acido folico. Essi contengono ben 150 milligrammi di acido folico su 100 grammi di prodotto. L'acido folico, fondamentale per il concepimento, è anche un alleato contro l'insorgenza di tumore al seno.

Lo sgombro è uno dei pesci considerati "pesci azzurri" con il quantitativo maggiore di omega-3. In particolare il suo contenuto di acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docosaesaenoico (DHA) svolgono un ruolo importante nello sviluppo e nella maturazione celebrale e nell'apparato riproduttivo. Hanno alcuni effetti simili agli ormoni che si esercitano su sistema nervoso centrale, retina e gonadi (ovaie).

La vitamica C del pompelmo agisce invece come potente antiossidante.

A tutto questo, aggiungiamo i polifenoli dei semi di zucca, lino e girasole.

Infine il re della dieta mediterranea, l'olio extra vergine di oliva, che moltiplica gli effetti e l'assorbimento dell'acido folico.


Passiamo ai fornelli!

Ingredienti (per 1 persona)


100 gr di spinaci novelli

80/90gr di filetti di sgombro fresco (in alternativa 50gr di sgombro sott'olio)

1/2 avocado

1/2 pompelmo rosso

1 cucchiaio di semi misti: zucca, lino e girasole

1 cucchiaio di olive taggiasche

4/5 foglie di salvia

olio extra vergine di oliva e sale q.b.

1 fetta di pane


Procedimento


Pulire i filetti di sgombro eliminando la pelle e le lische e adagiarli su una foglia di salvia. Cuocere al vapore in pentola a pressione per 2 min circa. Lasciare raffreddare prima di aggiungerlo all'insalata.

Intanto pelare a vivo il pompelmo e tagliarlo a cubetti.

Tagliare l'avocado a fettine.

Tostare il pane e aggiungere un filo di olio a crudo.


Comporre l'insalatona: spinaci e pompelmo, pezzetti di sgombro, olive taggiasche, semi misti e avocado. Aggiustare di sale e olio a piacere.


Buona esperienza culinaria

Con amore,

Laura