Ajna chakra: BABAGANOUSH AL CIOCCOLATO



Il sesto chakra richiama il colore viola, il viola della meditazione, del mistero e della spiritualità... ma anche della melanzana (così come prugne, cavoli o carote ma oggi ci servirà la regina della cucina del sud).

Frutta e verdura di colore viola sono ricche di particolari sostanze con funzione protettiva e anti-age dette antocianine, una classe di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, oltre a magnesio e altri micronutrienti essenziali per le corrette funzioni del sistema nervoso e cerebrali.


In aggiunta a questo super food italiano, il cioccolato: ricco di flavonoidi, che hanno ben noti effetti antiossidanti come quelli prodotti dal caffè o dai frutti di bosco. Con un’alta concentrazione di cacao preserva la memoria e rallenta gli effetti dell’invecchiamento, impattando persino nei casi di privazione del sonno (fonte). Inoltre, ed è questo che ci interessa, il cioccolato è considerato uno dei migliori alimenti per migliorare la concentrazione, grazie al suo contenuto di sostanze che danno il via alla produzione di endorfina e serotonina, particolari ormoni che regolano le sensazioni di felicità e di appagamento, riducendo i livelli di stress a favore di una mente più lucida.


Lo so lo so, è un abbinamento strano... ma provate! Mi saprete dire poi :) Sicuramente dal punto di vista di ajna chakra, ne gioverete molto. Ma basta con le chiacchiere...


...ai fornelli!

Ingredienti


1 melanzana

2 cucchiai di tahina

olio extravergine di oliva q.b.

1/2 limone

1/2 spicchio di aglio privato dell'anima

Sale

Pepe

Menta (facoltativo)

1 quadratino di cioccolato fondente (almeno 80%)



Procedimento


Scaldare il forno a 200°. Posare la melanzana intera su una teglia foderata con carta forno e infornare per circa un'ora. La cottura dipende dalla grandezza della melanzana. Per controllare, usa una forchetta; dovrebbe entrare e uscire con estrema facilità.


A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare. Scavare la polpa dalla melanzana e schiacciarla bene con una forchetta. Aggiungere la tahina, l'aglio schiacciato, il succo del limone, sale, pepe e olio a filo. Sminuzzare la menta e aggiungerla per ultima.

Mescolare bene.


In alternativa, frullare tutti gli ingredienti per ottenere una crema ancora più liscia e uniforme.


A questo punto dovreste avere una crema abbastanza liscia. Grattugiare il cioccolato direttamente sopra come per decorare e servire.


Buona esperienza culinaria.


Con amore,

Laura